Il Papa al Summit di Mosca: \"dialogo tra cristiani per un mondo più giusto e pacifico\"
Durante i lavori dell'assemblea dei leader religiosi mondiali il card. Kasper legge il messaggio di Benedetto XVI ai partecipanti. La visita del Papa in Russia "non è ancora una questione in agenda".
Mosca (AsiaNews) Apprezzamento per "l'impegno di tutti a favore del dialogo tra le civiltà" e un invito ai cristiani a "conoscersi più profondamente". Lo ha ribadito oggi il Papa per bocca del card. Walter Kasper, che durante i lavori del summit internazionale dei leader religiosi in corso a Mosca ha letto il saluto di Benedetto XVI ai partecipanti.
Ripetendo i contenuti del messaggio pronunciato lo scorso 2 luglio dopo la recita dell'Angelus, il Papa ha rilevato che l'evento in corso è indice del "comune desiderio di promuovere il dialogo fra le civiltà e la ricerca di un ordine mondiale più giusto e pacifico".
Nel testo, letto dal presidente del Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani, il Papa ha espresso la speranza che "grazie al sincero impegno di tutti, si possano trovare ambiti di effettiva collaborazione, nel rispetto e nella comprensione reciproca, per far fronte alle sfide attuali". E rivolgendosi in particolare ai cristiani: "Si tratta di imparare a conoscersi sempre più profondamente e a stimarsi a vicenda, alla luce della dignità dell'uomo e del suo eterno destino".
Organizzatrice del Summit, che vede riuniti più di 200 rappresentanti di diverse fedi, è la Chiesa ortodossa russa, che all'evento ha invitato solo una "delegazione" vaticana.
A causa delle annose tensioni con il Patriarcato ortodosso di Mosca, l'idea di una visita del Papa in Russia è ancora prematura. Sull'argomento proprio Kasper si è pronunciato oggi spiegando che: "La questione non è al momento in agenda", ma è certo che "ogni incontro contribuirà a preparare tale viaggio.